Leura srl propone una serie corsi di formazione per l’utilizzo del metodo e dell’approccio multisensoriale Snoezelen in scuole, centri per disabili, strutture per anziani. L’obiettivo è aiutare con progetti, prodotti e consulenza a raggiungere gli obiettivi prefissi, facilitando la relazione con gli altri e risolvendo eventuali problemi. L’azienda ha deciso di ampliare l’attività fornendo corsi anche per lo studio e la memorizzazione veloce, utili a tutti, ma in modo particolare a persone con deficit dell’attenzione, disturbi dell’apprendimento, limitazioni cognitive e disturbi dell’autistimo.
CORSI DI FORMAZIONE BY LEURA
Ambienti Multisensoriali
Le stanze sensoriali infondono benessere e tranquillità ai bambini, così come agli adulti. Possono rappresentare una risposta al loro bisogno di ricevere sensazioni di sicurezza profonda, al di fuori dell’ambito familiare. L’esperienza multisensoriale porta rilevanti vantaggi sia sul piano educativo, che su quello terapeutico. Attraverso la stimolazione dei sensi in un ambiente controllato si possono alleviare dolori, tensioni emozionali, aggressività e rendere gli alunni partecipi anche tramite lo story telling.
Corsi di Formazione Approccio Multisensoriale Snoezelen
Il corso propone una formazione propedeutica teorico-pratica che, partendo dalla storia dei principi del metodo Snoezelen e passando attraverso esperienze dirette, possa offrire agli insegnati e terapeuti una preparazione di base atta a comprendere i benefici di un appropriato uso della stanza multisensoriale e a sviluppare una maggiore consapevolezza nell’ambito della relazione di aiuto con il soggetto che presenta disabilità cognitive, sensoriali o relazionali.
Contenuti
- Conoscenza principi e del metodo Snoezelen.
- Panoramica materiali e tecnologie dello spazio multisensoriale.
- Approccio base per l’aiuto a persone con deficit cognitivi.
- Strumenti di raccolta e gestione delle preferenze sensoriali.
Durata 3H – Modalità WEBINAR
DSA e Disturbi dello spettro Autistico
Nelle persone con disturbi dello spettro autistico, l’impiego di stanze multisensoriali Snoezelen riduce gli stati di angoscia, i comportamenti aggressivi o di autolesionismo, favorendo calma, rilassamento e fiducia. L’utilizzo di stimoli non esclusivamente verbali, che coinvolgono tutti i sensi, sviluppa atteggiamenti positivi, aumentando quindi l’attenzione e la capacità di apprendimento.
Corsi di Approfondimento Snoezelen per DSA e Disturbi dello spettro Autistico
Il corso mira a rendere gli insegnanti in grado di sfruttare le potenzialità dell’ambiente multisensoriale per stimolare le abilità senso-motorie degli alunni. Oltre a ridurre i comportamenti-problema, aumentando di conseguenza quelli positivi e facilitare l’interazione e la comunicazione. Un ulteriore obiettivo è promuovere la relazione tra il soggetto e gli altri oltre che con il mondo esterno.
Contenuti
- Istruzioni per la compilazione della biografia dell’alunno con quadro clinico.
- Accoglienza dell’alunno e adattamento dell’ambiente ai suoi bisogni.
- Strumenti per rispondere alle reazioni dell’alunno agli stimoli indotti.
- Strumenti per agevolare la relazione con gli altri.
Durata 3H – Modalità WEBINAR
Alzheimer
Le persone che soffrono di Alzheimer non riescono a controllare l’ambiente in cui vivono. Hanno una soglia di tolleranza allo stress molto bassa e vengono travolti da un sovraccarico di stimoli visivi, suoni, rumori, che li fa precipitare in uno stato di paura, confusione e spaesamento. La stanza Snoezelen, attraverso una stimolazione multisensoriale controllata, migliora la qualità della vita della persona che si sente al sicuro e rilassata in un ambiente calmo e familiare. Si possono creare situazioni fortemente emotive, risvegliando ricordi che riconducano a esperienze positive che possono essere rivissute anche “fisicamente”.
Obiettivi
La “Milieu-therapy” considera gli ambienti come parte integrante del trattamento, perché incoraggiano il funzionamento psichico, emotivo e cognitivo, fornendo la possibilità di affrontare le problematiche quotidiane. Gli anziani vengono coinvolti in attività piacevoli che stimolano l’interazione. L’approccio multisensoriale Snoezelen stimola la curiosità, favorisce l’orientamento spazio-temporale e generare stati emotivi che concorrono a benessere, serenità e autostima della persona.
Contenuti
- Approccio mirato a stimolare i cinque sensi in maniera controllata.
- Portare la persona dallo stato «cognitivo» a «sensoriale».
- Riorganizzare il rapporto con il mondo esterno per migliorarne la comprensibilità e la fruibilità.
- La stimolazione ripetuta e costante può esercitare un apprendimento implicito (abitudine ad un stimolo specifico).
Durata 3H – Modalità WEBINAR
Gentle Teaching
Il Gentle Teaching è un approccio socio-educativo per aiutare le persone con disabilità intellettiva. Il primo passo del Gentle Teaching è fare sentire la persona protetta, apprezzata e amata. Questo aspetto è fondamentale per lo sviluppo della persona. Soprattutto chi è più vulnerabile, ha bisogno di sperimentare relazioni ed esperienze positive. Il Gentle Teaching è una pratica di interazione, finalizzata a costruire ricordi e relazioni significativi che portano a sviluppare un senso di comunità con gli altri. Ogni essere umano ha bisogno di vivere connesso in una relazione equa e reciproca con gli altri sviluppando le proprie qualità.
Corso
Il corso formativo è finalizzato alla crescita delle proprie competenze emotive e relazionali, acquisendo consapevolezza su come si utilizzano la propria voce, occhi, mani e presenza. Tutto ciò unito all’approccio musicale e creativo Ritmo Corpo Voce Emozioni per comprendere sé stessi ed entrare in relazione con gli altri.
Obiettivi
- Rafforzare sé stessi tramite l’uso consapevole di occhi, mani, voce, presenza.
- Metodi per rafforzare le capacità emotive e relazionali dell’alunno.
- Strumenti pratici per entrare in relazione (Attività musicali, Body Percussion…).
Durata 3H – Modalità WEBINAR
Mappe Mentali
Le mappe mentali fanno parte degli strumenti compensativi in grado di supportare bambini e ragazzi nello studio. Diventano un utilissimo strumento nel caso di ragazzi con difficoltà di apprendimento. Le mappe mentali di Tony Buzan, diversamente da quelle concettuali a cui siamo abituati, lavorano sfruttando la memoria visiva del cervello, aumentando la facilità di ricordare in modo duraturo le informazioni riportante nella mappa. Sono mappe che consentono di strutturare un argomento in modo gerarchico, per associazione di parole-chiave, favorendo la memorizzazione e il ripasso. Arricchite con immagini, grafici, disegni rendono la memorizzazione a misura dell’allievo. Rispetto alle tradizionali tecniche per “prendere nota”, le mappe mentali seguono il funzionamento del cervello e fanno lavorare in simbiosi la parte analitica del cervello (quella sinistra) insieme al lato più artistico (quello destro).
Vantaggi
Utilizzare mappe nello studio risulta utile a chiunque, ma è assolutamente importante per chi riscontra difficoltà nell’apprendimento. I vantaggi delle mappe mentali sono molteplici: sintetizzano un testo, agevolano il ripasso, sono facilmente comprensibili da studenti con difficoltà nella lettura, favoriscono la memorizzazione dei concetti, agevolano l’organizzazione di un discorso. Imparare ad autoprodurre le mappe mentali incentiva creatività e motiva allo studio.
Obiettivi
- Definizione di cosa sono le mappe mentali
- Definizione dei vantaggi delle mappe mentali
- Definizione differenza mappe mentali e mappe concettuali
- Approccio allo studio con le mappe mentali per DSA
- Strumenti pratici per la realizzazione di mappe mentali
Durata 3H – Modalità WEBINAR
Tecniche di memorizzazione
Ricordare grandi quantità di informazioni può essere complesso e frustrante senza un metodo di memorizzazione efficace. Le tecniche di memoria ci permettono di accelerare il processo di apprendimento e memorizzazione, portare le informazioni nella memoria a lungo termine e affrontare nuove sfide mnemoniche con entusiasmo.
Vantaggi
Spesso i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento hanno bisogno di strade alternative da percorrere per poter studiare le informazioni. Le tecniche di memoria sfruttano la naturale capacità del cervello di lavorare per immagini grazie alla memoria visiva (che è quella che tutti possediamo in modo preponderante, ma che raramente sappiamo utilizzare). Migliorare la propria memoria e ricordare con facilità diverse nozioni aumenterà l’autostima dei ragazzi e la sicurezza in loro stessi, aumentando così la loro voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Obiettivi
- Come funziona il cervello e come farlo essere più performante.
- Tecniche di memorizzazione (parole velcro e imagines agents).
- Esercizi e possibili applicazioni.
Durata 6H – Modalità WEBINAR
Tecniche di Memorizzazione
Date, formule o codici civili… sono spesso dati ostici da memorizzare! Spesso si ritiene, erroneamente, che chi ha difficoltà nell’apprendimento non debba nemmeno cimentarsi nel memorizzare informazioni numeriche, perché troppo complesso e frustrante. In realtà sfruttando la memoria visiva del cervello e non la mera ripetizione (a cui la maggior parte dei ragazzi è abituata), si possono ottenere risultati strabilianti.
Vantaggi
Le tecniche di memorizzazione efficace non sono volte solo a potenziare l’aspetto mnemonico, ma anche a migliorare l’autostima e la sicurezza dei ragazzi, aumentando così la loro voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Obiettivi
- Definizione tecniche migliori per memorizzare i numeri.
- Personalizzazione tecniche sulle esigenze del percorso di studi.
Durata 5H – Modalità WEBINAR