Giardino Sensoriale

Leura srl ti aiuta a progettare il giardino sensoriale: essenze profumate scelte con cura, fiori dai diversi colori, alberi ad alto fusto e i nostri arredi stimolanti e innovativi creano oasi nelle quali è piacevole camminare e sostare, esplorando incuriositi e ricevendo stimoli benefici.

Cos’è un giardino sensoriale?

Un giardino sensoriale è un’area verde progettata e attrezzata per stimolare tutti i nostri sensi. La vita all’aria aperta è benefica sul piano motorio-sensoriale, su quello emotivo e di conseguenza anche su quello sociale di tutte le persone, soprattutto se hanno disabilità cognitive. Leura srl progetta giardini sensoriali in modo che la loro esplorazione avvenga in sicurezza e comodità, favorendo l’inclusione e stimolando comportamenti positivi.

Durante l’esplorazione del giardino, sensazioni ed emozioni si attivano e amplificano, portando miglioramenti al benessere psico-fisico di ogni persona. Ragazzi, adulti e anziani con e senza disabilità di diverso genere, hanno qui l’occasione di stimolare e sviluppare le proprie abilità sensoriali, cognitive e fisiche, possono rilassarsi a contatto con la natura e giocare in modo efficace e costruttivo. Nel giardino sensoriale possono essere creati inoltre percorsi educativi che facilitano la relazione e la condivisione con gli altri.

Ingresso

L’ingresso al giardino sensoriale deve essere studiato con cura, affinché si assapori la sensazione di entrare in un luogo speciale, quasi magico: ci lasciamo alle spalle dolori, tristezza, apatia, vita ripetutamente monotona… e ci prepariamo ad avvertire aromi, luci, colori, frescura o sole, ad assaporare gusti diversi, a stimolare ed ampliare le nostre sensazioni tattili, a vivere emozioni piene, tangibili che resteranno nella memoria.

Vialetti

I vialetti del giardino sensoriale saranno accessibili a tutti: con opportuni accorgimenti faciliteremo il percorso a coloro che utilizzano sedie a ruote, bastoni o necessitano di corrimano. I percorsi saranno un po’ sinuosi, con grandi alberi alternati a cespugli affinché ogni svolta sia una scoperta. Colorate sedute ischiatiche – chiamate Finferli– offriranno benefiche soste lungo il tragitto, anche nei punti in pendenza.

Relax

Nelle ampie aree erbose, potrai lasciarti cullare dal gioco inclusivo NiDondolo o stenderti su morbidi materassi e sedute, appositamente studiate per stare all’aperto e guardare all’insu le fronde degli alberi, sentire il profumo dell’erba e dei fiori… Anche sedute giocose, dalle forme attraenti come Trottola possono essere facilmente collocate nel giardino sensoriale per divertire e rilassare.

Gioco

Su NiDondolo si possono girare forte in massima sicurezza anche bambini e adulti con disturbi dell’autismo. Il movimento cambia continuamente (bascula, oscilla e gira), non permette di isolarsi in se stessi e attiva una risposta di compensazione sviluppando muscolatura e coordinazione. Sentire l’aria sul corpo mentre si viene cullati è una sensazione bellissima a ogni età.

Stimolazione Tattile

La stimolazione tattile, nel giardino sensoriale, è molto facile da attivare, i delicati petali dei fiori che contrastano con la ruvidezza dei tronchi, i muretti che diventano caldi al sole, il morbido muschio… Leura srl ha studiato una serie di “piedoni tattili“, colorati e attraenti, che presentano superfici varie: morbide, dure, lisce, ruvide, pelose, fredde, calde… Questi “piedi” possono essere disposti a terra per sperimentare un percorso tattile di grande suggestione da svolgere a piedi nudi. I materiali utilizzati in sono riportati anche su cerchi più piccoli, facili da tenere in mano o da distribuire su un muretto per essere accarezzati e riconosciuti.